Salta navigazione.
Pioero Fest  Torre in Festa Home

Il Bel Sito del Pioero!!!

Dieci borghi a cavallo tra Lunigiana e Alpi Apuane dove si organizza la Pioero Fest e la Torre In Festa

La Pania della Croce, affacciata su uno straordinario panorama, è la vetta più elevata del settore meridionale delle Apuane.La facilità degli itinerari di accesso la rende frequentatissima in tutte le stagioni.

 

La partenza si raggiunge in macchina da Castelnuovo in Garfagnata, dal l'incrocio principale dove dalla Statale di Carpinelli parte la strada per Arni e quindi Massa. Si gira verso Arni e immediatamente si svolta a sinistra su una strada che inizia ad inerpicarsi versi i paesi di Sassi e poi Eglio. Si continua a salire seguento le indicazione del Monte Piglionico dove si raggiunge una cappella.

Si parte a piedi seguendo il sentiero 7 fino al Rifugio Rossi alla Pania. Quindi continua fino all'incrocio del sentiero 126. Si segue quest'ultimo attraverso una conca ghiaiosa fino a raggiungere la cresta a quota 1750. Si segue l'indicazione della vetta e si arriva alla cima della Pania della Croce a quota 1858. Si torno alla cresta e si prosegue per il sentiero 126 fino a valle, dove a poche centinaia di metri dal Rifugio Del Freo si prosegue per il sentiero 9. Arrivati alla diramazione con il sentiero 127 si segue quest'ultimo il quale ci riporta alla cappella di partenza.

Il dislivetto totale è di 750 metri e si impiegano 5 ore, mentre la difficoltà si ferma a E (escursionisti)

Circa l'80% del testo di cui sopra, è stato spudoratamente copiato dal Binestrale ALP Grandi Montagne numero 228, nella Scheda Gialla, Sei escursioni di giornata pagnia 124. Questo numero è stato interamente dedicato alle Alpi Apuane ed uscito per i mesi Maggio/Giugno 2005. Per chi se lo fosse perso, gli consiglio di investire 9 euro per acquistare l'arretrato...ne vale veramente la pena.

Il reportage fotografico