Salta navigazione.
Pioero Fest  Torre in Festa Home

Il Bel Sito del Pioero!!!

Dieci borghi a cavallo tra Lunigiana e Alpi Apuane dove si organizza la Pioero Fest e la Torre In Festa

Domenica 29 Dicembre 2002 si è tenuta la Prima della rappresentazione teatrale P'r maritar na fiola ed è stato un successone!. Eccovi servito un rapporto dettagliato di ciò che è successo e le immagini di questo evento.

 

Le due e mezza - il cast si ritrova alla Fornace per aggiustare le ultime cose della splendia scenografia (impreziosita da quadri e finestre dipinte a mano) e iniziale la faticosa operazione di vestizione. Intanto il Cecila, Nave, il Bugi, Carlone e il Giò preparano il sgabei e bevande mentre Tiziana e Giovanna si sono occupate del Bagarino.

Le tre e un quarto - tutti gli attori sono dietro al bellissimo palco allestito da Balera, mentre Teleronaldo e il Ba preparano rispettivamente telecamera e macchina fotografica per immortalare l'evento. La gente comincia ad arrivare a occupare i posti.

Le quattro - Si comincia!!! una sbirciatina alla platea.....ma quanti sono?!? 250 ! 300! (n.d.r per i Sindacati c'erano 1.000.000 di persone, mentre Berlusconi e la questura non più di 50 persone).Il Paoli, posseduto dal solito diaolo, dichiara che lui torna a casa e non ha nessuna intenzione di recitare...l'unica tranquilla è la gallina che non ha fatto altro che dormire. Voci di corridio sostengono che fosse imbalsamata ma il Più afferma che era tranquilla in quanto aveva imparato alla perfezione la sua parte...comunque ci riuniamo tutti insieme e gridiamo MERDA MERDA MERDA

le quattro e un quarto - Vittoria presenta la commedia e ....Din Don Din Don...Din Don Din Don...A Vegn... è cominciata la commedia, ed è MERDA veramente! ma il publico ride, applaude, ride nuovamente, ride e applaude contemporaneamente. La tensione si scioglie e gli attori cominciano a divertirsi pure loro.Finisce il Primo atto...ovazione, finisce il secondo atto...ovazione, finisce la commedia ovazione e richieste di Bis (francamente un pò esagerate...).

Assanto agli sgabei ed al vino, baci e abbracci agli attori e complimenti a chi ha avuto questa brillante idea della commedia. Sbuca dal nulla pure una bottiglia di Champagne, offerta da Carlo (...grazie...)

Alla fine si contano i soldi ed arriva la sorpresa più bella. Sono stati raccolti, al netto di spese e SIAE, la bellezza di 686,56 EURO!!! Questi soldi sono già stati devoluti alla associazione Amici di Serena di Moncigoli il cui scopo e' quello di dare un sostegno ai famigliari dei malati oncologici, e dar vita nel comprensorio spezzino-lunigianese ad un centro per la terapia del dolore (in bocca al lupo per questo ambizioso obiettivo).

Quindi tutto perfetto, niente è andato storto...sembra un sogno più che realtà. E tutto questo grazie al Cast che ha preparato la commedia per un anno e a tutti coloro che hanno collaborato con il Cast per organizzare l'evento (in particolare il Nucleo Territoriale DS per aver fornito i locali della Fornace, i Balera per il palco superiore, Bonfigli per aver fornito il soppalco, il Mastro per aver fornito i tendaggi...tutti quelli che non abbiamo menzionato non si offendano ed abbiano pietà...).

Ma sopratutto un grazie speciale al magnifico publico, educatissimo durante la rappresentazione, prodigo di risate e applausi e che ha reso possibile un'importante donazione a favore della associazione Amici di Serena. Tutti quelli che si sono persi la prima della commedia, non si disperino!!! Appena la stagione le permette, si replicherà all'aperto e già si parla di una rappresentazione a Gragnola e di una nel Pioero.

I personaggi della commedia

  • Marito (Stefano) interpretato da Matteo alias Pino
  • Gigia (Moglie) interpretato da Erica alias Eri
  • Metilde (Figlia) interpretato da Cristina alias Cri
  • Colomba (Governante) interpretato da Simona alias Simo
  • Venanzio (emissario del Senatore) interpretato da Michele alias Lazzaro
  • Cesarino (Figlio del fratello di Stefano) interpretato da Piero alias Piè
  • Carlotta (Sorella di Cesarino nonchè amica di Metilde) interpretato da Debora alias Debby
  • Riccardo (Pretendente) interpretato da Paolo alias Paoli
  • Pippo (Amico del Pretendente) interpretato da Daniele alias Moli
  • Gallina (pennuto con ali ma che non vola) interpretato da una gallina del Piè

Le foto dell'evento