Salta navigazione.
Pioero Fest  Torre in Festa Home

Il Bel Sito del Pioero!!!

Dieci borghi a cavallo tra Lunigiana e Alpi Apuane dove si organizza la Pioero Fest e la Torre In Festa

Sabato 19 Luglio 2003 abbiamo replicato la rappresentazione del testo teatrale Maneggi per Maritar una Figlia, adattata al nostro idioma locale. Sicuramente, qualcuno di voi più smaliziato, può carpire un tono formale in queste prime righe (molto diverso da quello utilizzato nel resto del sito del Pioero).

Infatti dalla prima rappresentazione a quella di sabato, molte cose sono cambiate. Prima eravamo un gruppo di dilettanti allo sbaraglio stile La Corrida, mentre adesso siamo una compagnia teatrale composta da professionisti.

Ebbene si...è stato un nuovo Clamoroso Successo totalmente inaspettato. Infatti, generalmente,il secondo exploit artistico è immancabilmente seguito da un fiasco. Ma questo non è avvenuto. Addirittura il successo di pubblico ha superato, se possibile, quello della prima rappresentaziona alla Fornace di Monzone. E ci siamo montati la testa!!!!...addirittura alcuni di noi si sono licenziati dal proprio impiego, cercando di sfruttare il volano di popolarità acquisito per lanciarsi a livello provinciale, quindi regionale ed infine nazionale ed internazionale.Perfino il vostro amato Webmaster-Narratore ha deciso di sfondare nel mondo dello spettacolo come foto-reported di Novella 2000.

Ma ritornando alla splendida serata di sabato. Innanzitutto bisogna ringraziare l'impeccabile organizzazione della Associazione Valle dell'Acquila di Gragnola, per aver fornito un palco eccezionale, deliziosamente arredato con veri mobili d'epoca, che hanno reso quasi reale l'atmosfera fine ottocento in cui è ambientata la commedia.

La splendida piazza dove si è tenuto l'evento e il tempo buono (evento eccezionale in questa estate fresca e piovosa) hanno fornito una cornice ideale dove i professionisti dello spettacolo hanno potuto dimostrare tutto il loro talento. Se proprio dobbiamo trovare qualche difetto organizzativo, direi che il vero nemico per gli attori è stato il caldo, sopratutto per quegli artisti dotati, per esigenza di copione, di cuscini nastro isolante e pantaloni di lana spessi due centimetri.Per la prossima volta, consigliamo l'organizzazione di installare qualche condizionatore d'aria (a meno che la Francia non decida di tagliarci la corrente).

Come per la rappresentazione di Monzone, dobbiamo assolutamente ringraziale lo stupendo publico che ha partecipato attivamente allo svolgimento della storia. Infatti ciò che ci ha veramente colpito (e fatto un immenso piacere) è stata questa interazione del pubblico. Rubando dal mondo le pallone una citazione potremmo dire Il dodicesimo giocatore in campo.

E' giunta l'ora di tornare con i piedi per terra... nessuno di noi si è licenziato, e lunedì mattina siamo tornati al giogo delle nostre attività. Anche la gallina è tornata mestamente nel pollaio dopo aver vissuto una serata da leonessa. Purtoppo, a causa dello stress, per una settimana non ha piu' confezionato l'uovo mattutino, tenendo in apprensione il padrone. Per fortuna ha ripreso la normale produzione, scongiurando il pentolone...