Salta navigazione.
Pioero Fest  Torre in Festa Home

Il Bel Sito del Pioero!!!

Dieci borghi a cavallo tra Lunigiana e Alpi Apuane dove si organizza la Pioero Fest e la Torre In Festa

Venerdi 29 Novembre 2004. Quest'anno l'annuale trasferta lontano dal Pioero, ha portato la compagnia teatrale Il Resto del Pioero ad esibirsi ad Aulla. Nel prestigioso cinema teatro Citta di Aulla.

 

Dopo lo scorso anno a Liciana, la Compagnia conosceva già le insidie di questo tipo di rappresentazioni. Innanzitutto la lontananza dal Pioero: vi sembreranno pochi venti chilometri, ma per una compagnia teatrale dialettale sono un oceano. Il nostro successo si basa principalmente su parole, personaggi, luogi (e attori...) locali, tutto focalizzato nel Pioero e dintorni, allo scopo di far ridere il più possibile il popolo Pioerino. In più, gli spettatori sono in numero inferiore e ridono in media di meno: ciò provoca tensione nella compagnia in quanto il pubblico fornisce quella energia necessaria per migliorare notevolmente le performance individuali e quindi il risultato finale.

Infine, anche la location, ha aggiunto difficoltà: molto professionale...troppo professionale! poltrone comode in velluto, palco immenso, impianto audio e luci ottimi, sipario...tutti optional a noi sconosciuti e la truppa si sentiva un poco in imbarazzo in mezzo a tutto questo sfarzo.

Ma come al solito tutto è andato bene...e non poteva essere altrimenti. La gente ha riso, pure tanto! A scaldare l'ambiente è bastato utilizzare come quadro dello zio depunto l'immagine del sindaco di Villafranca nonchÉ ex sindaco di Aulla, Lucio Barani, conosciuto praticamente in tutta la provincia di Massa Carrara e non solo. A tal proposito La Compagnia ringrazia il sindaco per la simpatia e disponibilità condedendoci l'utilizzo della sua immagine e non solo (ci ha fornito pure le immagini...). Ringraziamo anche la Publica Assistenza di Aulla che ha organizzato l'evento e a cui è stato devoluto l'intero incasso. Arrivederci al prossimo Anno!

Le foto dell'evento