Salta navigazione.
Pioero Fest  Torre in Festa Home

Il Bel Sito del Pioero!!!

Dieci borghi a cavallo tra Lunigiana e Alpi Apuane dove si organizza la Pioero Fest e la Torre In Festa

Circondato dalle Alpi Apuane, e dall'Appennino Tosco-Emiliano si erge il Piovere o Pioero secondo il dialetto locale. Un cuore di verde nella Valle del Lucido in Lunigiana, un insieme di dieci caratteristici borghi toscani, che serpeggiano tra castagni e tratti di vigneti.

 

Questi piccoli paesi, fanno capo ad una antica Pieve, la Pieve di Viano dedicata a San Martino Vescovo citata già dal 1168 perchè concessa da Papa Eugenio III al Vescovo Gottifredo di Luni e successivamente ceduta ai Bianchi di Erberia (per maggiori dettagli), ai Viano e quindi ai Malaspina (per maggiori dettagli, visita www.valleaquilagragnola.com) fino al 1815, l'anno della Restaurazione.

Costituita da tre navate, la chiesa presenta una chiara impronta Barocca mentre conserva minimi tratti romanici, evidenziata dai recenti restauti.

Centro della Pieve e probabilmente di un antico Pago Romano sorge Viano che conserva ancora oggi, tracce dello stato feudale di cui faceva parte, denominato Le Terre dei Bianchi, come le Torre principale e con le tre minori delle sette che furono un tempo, nonchè le volte di sasso nelle antiche mura che circondano il borgo. Non dimentichiamo gli altri paesi intrisi di storia, a cui manca solo la parola...

Per chi ha voglia dunque, di trascorrere monenti di relax nel pieno della natura senza storia, cultura e benessere, troverà nel Pioero ciò che stava cercando: possibilità di passeggiare tra freschi boschi. di castagni, di andare a cavallo o in bicicletta, e di respirare aria fresca e pura, lontano dai rumori e dalla frenesia.

Ogni borgo ha delle sue particolari caratteristiche e vi si può incontrare gente cordiale che vi accoglierà con entusiamo; chiedetelo ai numerosi stranieri che hanno scelto il Pioero come luogo ideale per transcorrere le vacanze! E non mancano certo momenti di festa, specie nei mesi estivi, come Cene Sociali e Serate Dancing (rigorosamente lisssssioooo!!!).

E non è finita!... il Pioero rimane il punto focale se ci si vuole allontanare per raggiungere il vicino centro termale di Equi Terme e avventurarsi in escursioni sulle Alpi Apuane (ad esempio il Pizzo di Uccello il monte sullo sfondo nella foto iniziale della Home Page) o tuffarsi nei mari della Versilia e delle Cinque Terre. Addirittura percorrendo la Garfagnana ( ricordate il film Il Mio West di Pieraccioni) arrivate a Lucca e quindi Pisa e Firenze. Fidatevi! percorrere questa strada con una Custom d'epoca è veramemente uno spettacolo ...la pace dei sensi.

Insomma! non lasciatevi sfuggire l'occasione di visitare il Pioero! un piccolo angolo di paradiso vi sta aspettando. Per raggiungerci visita la sezione dove siamo