Salta navigazione.
Pioero Fest  Torre in Festa Home

Il Bel Sito del Pioero!!!

Dieci borghi a cavallo tra Lunigiana e Alpi Apuane dove si organizza la Pioero Fest e la Torre In Festa

Quest'anno la delegazione Lunigianese costituita da 52 elementi ha conquistato il Mortirolo. Per chi non lo sapesse il Mortirolo è la salita con la "S" maiuscola, una tra le più difficili salite al Mondo. Le cifre di questa erta sono da infarto: in 12 Km sale di 1400 metri con una incredibile pendenza media del 12%.

 

Purtroppo, gli organizzatori del Giro, hanno piazzato il Mortirolo ad inizio tappa, togliendo molto fascino ad una tra le salite le piu' temute dai corridori e dove più di una volta si è deciso il Giro d'Italia. Non a caso, anche se penalizzata dalla collocazione, lungo i sui 13 Km, eramo schierati migliaia di appassionati che non hanno pututo rinunciare a renderle onore.

Naturalmente la nostra delegazione non poteva mancare e, dislocata lungo i terribili tornanti, ha tifato per i corridori non proprio esausti ma abbastanza affaticati. Addirittura una piccola delegazione capitanata da Graziano di Viano è salita con l'elicottero in vetta per vedere scollinare gli atleti.

Prima del Mortirolo, il fotoreporter ufficiale, si spinse fino a Genova per immortalare i primi vagiti di questo splendido ed emozionante Giro d'Italia. Di seguito quindi i reportage fotografici di Genova e del Mortilolo.

 

Le foto del Prologo di Genova