Salta navigazione.
Pioero Fest  Torre in Festa Home

Il Bel Sito del Pioero!!!

Dieci borghi a cavallo tra Lunigiana e Alpi Apuane dove si organizza la Pioero Fest e la Torre In Festa

Evviva il Ciclismo!!! Evviva l'Italia!!! Lo sport più bello del mondo organizzato nel più bel Paese del Mondo, in due parole Giro d'Italia!!!!.

Dimentichiamo per un attimo la ferita aperta del Doping, e godiamoci questo evento che stupisce per la potenza di questi formidabili atleti e allo stesso tempo meraviglia nel mostrarci angoli sconosciuti del Bel Paese. Che bello sarebbe far concludere una tappa del giro d'Italia nel Pioero! Certo, le salite non sono paragonabili a quelle percorse quest'anno dal Giro, ma se prima li facessimo passare sul Passo dei Carpinelli, poi a Ugliancaldo e quindi a Vinca, diventerebbe una tappa interessante...

Una comitiva di appassionati costituita principalmente da Pioerini, è partita alla volta del Friuli e del Trentino per assistere alle due tappe in salita pi√π difficili del Giro:

  • Sandonà di Piave - Monte Zoncolan: La tappa che strapazza la classifica! La lunghezza della tappa è di appena 160 KM e gran parte della percorso è pianeggiante... ma alla fine arriva la salita del monte Zoncolan. I primi 10 Km della salita sono duri ma l'ultimo chilometro è da Incubo!!! Pendenza media 20% con pendenza massima 27%!!!
  • Marostica - Alpe Pampeago: il più classico dei tapponi dolomitici, con tre salite veramente difficili, il passo Sella, la salita di San Pellegrino e la scalata finale di Alpe Pampeago

E voi credete che Pioero.it, con la sua anima ambientalista e sportiva, potesse perdersi uno evento del genere? Nooo!!! Ed eccovi immortalati i momenti fondamentali di queste due tappe, che hanno visto la maglia rosa vincere per discatto in tutti e due i giorni...vedere la Magliarosa scattare e vincere in salita è proprio una bella soddisfazione.

Quindi mi raccomando! il prossimo anno tutti nel Pioero per assistere all'arrivo di una tappa del Giro d'Italia. Magari!!! Mi sa che ci dovremmo accontentare nell'organizzare una delegazione di Pioerini diretta nelle Alpi!